LE ASPETTATIVE DELLA GENTE

Abbiamo evidenziato come sia necessario dotarsi di un progetto organico per lo sviluppo....

Seguiamo sempre con attenzione quello che succede nella nostra città, soprattutto in ambito amministrativo e per quanto riguarda le decisioni che possono migliorare l’ambiente e l’accoglienza per chi decide di visitare Feltre. Quattro mesi fa abbiamo svolto un importante convegno sul tema del Centro Commerciale Naturale, chiamando a relazionare persone esperte del settore. I suggerimenti che abbiamo raccolto sono diventati patrimonio comune attraverso il nostro blog e comunicati alla stampa. Siamo intervenuti sul tema della qualità dell’aria e sulla disastrata viabilità, assumendo posizioni non demagogiche ma di sereno confronto su un tema che continua ad essere dibattuto, con decisioni sempre rinviate nel tempo. Più volte, raccogliendo le attese di tanti cittadini, abbiamo evidenziato come sia necessario dotarsi di un progetto organico per lo sviluppo della città. Le decisioni devono far parte di una visione generale condivisa e non devono rispondere a richieste o esigenze estemporanee, fuori da una programmazione generale. Abbiamo scritto che è necessario regolamentare la crescente richiesta di insediamenti di impianti fotovoltaici e anche su questo dibattuto tema faremo una proposta concreta, dopo gli approfondimenti che stiamo perseguendo in questi giorni con i cittadini sensibili all’argomento e supportati da pareri tecnici di esperti addetti al settore.

Con grande rammarico notiamo che le commissioni preposte ad approfondire questi argomenti non sono spesso in grado di produrre decisioni operative che, invece, vengono sempre più rinviate in attesa di tempi migliori. Nel frattempo la concentrazione di polveri sottili nell’aria sta già sforando il numero “consentito” di giornate annue.

Ci stiamo avviando verso la stagione dei grandi eventi : torneo del 1° maggio, giro d’Italia, la 24 ore, la Gran Fondo, la mostra dell’Artigianato, il Palio, il giro delle Mura, i mondiali di bocce : abbiamo il dovere di attrezzarci per offrire ai tantissimi ospiti una visione di Città turistica, storica ed artistica quale i nostri padri ci hanno consegnato.